Fondate nel 1860, le Edizioni Curci rappresentano una delle realtà indipendenti più importanti e rinomate nel panorama dell’editoria musicale Italiana.

 

Pur svolgendo una proficua attività nell’ambito dei generi classico, operistico e didattico, sono universalmente conosciute per aver dato voce alla tradizione di musica leggera e popolare in Italia, con più di 45.000 brani divenuti successi internazionali e senza tempo.
Domenico Modugno, Giovanni D'Anzi, Pippo Barzizza, Pino Donaggio, Toto Cutugno, Giorgio Gaber, Bruno Canfora, Vasco Rossi, sono solo alcuni dei grandi nomi annoverati tra le fila delle Edizioni Curci, che da più di 150 anni si distinguono per l’intensa e sensibile capacità di cura dei propri autori. Altrettanto noti i compositori Pietro Mascagni, Francesco Cilea e Franco Mannino nel campo della musica classico-operistica, e ancora, seppur di tutt’altro genere, il celeberrimo musicista argentino Astor Piazzolla di cui Curci detiene i diritti di molte opere, tra cui la più famosa è “Libertango”.

 


Dagli anni cinquanta, al fianco della produzione editoriale si unisce l’attività della CAROSELLO C.E.M.E.D. S.r.l. , casa discografica che scrittura e promuove ancora oggi artisti tra i più conosciuti al pubblico:  Miguel Bosé, Skunk Anansie, Emis Killa, Nesli, Björk, Jarabe De Palo, Saule, Coez, Greta, Verdiana, John De Leo, Alessandro Casillo.

 


La direzione Curci/Carosello è affidata al Dott. Alfredo Gramitto Ricci, che con taglio moderno e attuale ha saputo rinnovare l’azienda nel pieno rispetto dell’esperienza e della tradizione passata.

 


 Arricchito di anno in anno, il roster Curci vanta oggi autori e interpreti appartenenti ai più svariati generi: Pacifico, Sandro Cerino, Maurizio Fabrizio, Niccolò Agliardi, Luca Chiaravalli, Saverio Grandi, Max Zanotti, Emis Killa, Nesli, per citarne solo alcuni. Oltre allo sviluppo di progetti di nicchia, sempre di più sono i brani Curci presenti negli album di grandi artisti main stream:  il  multi platino ”NOI” di Eros Ramazzotti ripubblicato nel 2013 in versione Deluxe “NOI DUE” ; gli album Carosello “L’ERBA CATTIVA” e “MERCURIO”,  del giovane e acclamato rapper italiano Emis Killa (primo italiano a partecipare ai BET Hip Hop Awards); il contributo di Niccolò Agliardi all’album “INEDITO” e al singolo “SE NON TE” di Laura Pausini e ancora diverse collaborazioni internazionali tre le quali quelle di Luca Chiaravalli con Alex Callier degli Hooverphonic.

 

Attualmente Curci controlla cataloghi musicali di repertori e autori, sia italiani che stranieri, di grande rinomanza; ne sono un esempio i brani di Tiziano Ferro del repertorio Nisa, di Daniele Silvestri della Donkey Shot, e della Made in M, società francese che vanta colonne sonore di notevole importanza.

 

Recente è l’acquisizione delle società Cronometro e Target, che comprendono celebri opere di Povia con il grande successo “I BAMBINI FANNO OOH!”, di Francesco Baccini e Cristiano De Andrè; inoltre è stato da poco firmato il contratto editoriale con il gruppo Metatron, che vede la coedizione dei brani dell’artista emergente Levante e di altri giovani promettenti del mercato musicale italiano.

 


Inoltre, le Edizioni Curci da sempre ampliano e sviluppano il proprio impegno verso la musica “sincronizzandola” ad altre forme d’arte e promuovendola in film, pubblicità, serie televisive, spettacoli teatrali.  “Forever”,  interpretato da Antonello Venditti e scritto dallo stesso con Maurizio Fabrizio, fa parte della colonna sonora de “La grande bellezza” diretto da Paolo Sorrentino, film italiano vincitore dell'Oscar come miglior film straniero nel 2014.

 

Sul fronte televisivo Curci è editore insieme a Palomar e Rai della Colonna Sonora di “Braccialetti     Rossi”, serie TV 2014  in onda su RAI UNO, che comprende le musiche originali di commento di     Stefano Lentini e nove canzoni inedite di Niccolò Agliardi.



Il Gruppo Editoriale

> Accordo Edizioni Musicali Srl

> Carosello CEMED Ed. Mus. Disc. Srl

> Cervino Edizioni Musicali Srl

> D'anzi Editore Srl

> Donkey Shot

> Edizioni Curci S.r.l

> Nisa Srl

> Number Two Edizioni Musicali Srl

> Senso Unico Snc

> Star Srl

Le nostre attività

> SONG PLACEMENT WITH ARTISTS

> COPYRIGHT MANAGEMENT

> SYNCHS AND NEW MEDIA LICENSING

> ROYALTY ACCOUNTING

> MASTER LICENSING

> PROMOTION