COSA FA UN EDITORE MUSICALE?

Non basta comporre musica o scrivere un testo, bisogna riuscire a rendere queste opere accessibili al pubblico.Gli editori di musica sono perciò i partner irrinunciabili degli autori, in quanto pubblicano le composizioni loro affidate da questi artisti.La loro attività concerne dunque opere, autori, interpreti, produttori di dischi, promozione e distribuzione.L'editore si assume una grande responsabilità, dato che mette in commercio la proprietà intellettuale.Nonostante le molteplici possibilità tecnologiche, l'utilizzazione non deve tradire le intenzione degli autori ne abusare di questi. I creatori di musica detengono diritti non soltanto materiali, bensì anche morali per quanto riguarda le loro opere.



COS'E' UNA LICENZA DI SINCRONIZZAZIONE?

E' l'autorizzazione che si deve ottenere per poter utilizzare un brano musicale in differenti ambiti: Film, Telefilm, Pubblicità, Video, CD-ROM, Karaoke e siti Internet. Una volta ottenuta la licenza dall'editore del brano, l'utilizzatore dovrà richiedere una licenza anche alla casa discografica per l'utilizzo della registrazione originale (il master), oppure realizzare una nuova versione (Cover).



COME RICHIEDERE UNA LICENZA?

Per richiedere l'utilizzo in licenza di un brano è necessario registrarsi al sito. Gli utenti registrati possono compilare una scheda pre-compilata per la richiesta di utilizzo che troveranno all'interno della scheda del singolo brano. Riceveranno poi informazioni sulla finalizzazione dell'operazione.



ESISTE UN SERVIZIO DI NEWSLETTER?

E' sufficiente iscriversi sulla sezione 'Area riservata' presente sul sito www.edizionicurci.it per ricevere periodicamente suggerimenti musicali e songlist personalizzate. Servizio offerto esclusivamente a professionisti di società che operano nel settore pubblicitario o audiovisivo.



COME POSSO PRESENTARMI COME AUTORE?

Inviando il Suo materiale in formato digitale (mp3 o WMA) accompagnato da una breve bio in MS Word alla divisione A&R (Artists&Repertoire) che trova nella sezione 'Contatti'.